Venezia con le sue suggestioni, i suoi iconici monumenti, i canali su cui galleggiano le gondole, è famosa in tutto il mondo. Non a caso qualsiasi località più o meno pittoresca affacciata su una serie di corsi d'acqua, viene paragonata alla monumentale -e inimitabile, diciamolo- regina indiscussa della Laguna Veneta.
Non tutti sanno che è possibile andare alla scoperta di una Venezia fuori dai soliti itinerari, grazie ad un cicloitinerario tra le isole del Lido, con cui pedalare attraverso le acque impetuose del mare aperto e quelle placide della laguna, mentre Venezia fa bella mostra di sé come fosse protagonista di un dipinto esposto in un museo.
La Ciclovia delle Isole: la Venezia che non ti aspetti
Lasciando per qualche ora calli, campi e cicchetti, si può raggiungere in battello l'Isola di Alberoni e pedalare in sicurezza verso l'Oasi degli Alberoni. L'itinerario in bici prosegue ancora una volta via mare fino all'Isola di Pellestrina, con tappe nell'omonimo abitato, nel borgo di Portosecco e all'Oasi Naturalistica di Ca' Roman.
Un percorso semplice, piacevole e fuori dall'ordinario, adatto a tutti, con cui scoprire una parte di Venezia poco conosciuta in modo lento, contemplativo e green.